Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La mancata informazione sui razzi contro Israele 16/07/2014
Certo che l'eredità che vi hanno lasciato sia Mario Giordano sia Emilio Fede è esilarante. Non è che vi siate per caso accorti che c'è il M.O. a ferro e fuoco??? E voi che fate? Nei lanci dei vostri Tg date la precedenza a MM Mosca, al cornicione che uccide, alla mammina assassina di Alcamo, all'istituto lager, a Yara, a Kate, alla Concordia, a Silvio/Verdini, all'immancabile droga calcistica e ad altre "amenità" del genere... E così le migliaia di razzi lanciati da millenni su Israele diventano una "storiella" da raccontare fra amici! Ma siete seri?
Edoardo Brambilla - Milano
Peggio ancora quanti non danno la notizia dei razzi su Israele, ma si diffondono sulla reazione di quest'ultimo, facendolo passare per aggressore. Redazione IC