Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Faziosità dell'informazione: come spiegarla ? 09/07/2014
Gentile redazione , non riesco ancora a capire cosa esattamente spinga molti giornalisti italiani e più in generale, occidentali a manipolare la verità , ad omettere intenzionalmente fatti reali che darebbero un'immagine positiva di Israele all'opinione pubblica . Si tratta di ideologia , di vantaggi personali , di antisemitismo camuffato, di paura ,di ricatti...di un insieme di tutto ciò Ricordo ancora il caso di Riccardo Cristiano, corrispondente di Rai 3, riguardo al barbaro linciaggio dei due poveri riservisti israeliani.Mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito perchè proprio non mi capacito. Grazie e complimenti per il vostro fondamentale lavoro d'informazione!
Lettera firmata
Presumibilmente, le motivazioni variano nei singoli casi. L'ideologia e il pregiudizio, e anche il conformismo, ne sono una parte, ma è l'antisemitismo mascherato da anti-sionismo a dettare la linea. Redazione IC