Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Volevo ringraziarVi per il lavoro che fate quotidianamente per garantirci un'informazione veritiera. In particolare, essendo un lettore del professor Volli, desidero fargli i miei complimenti per la Sua onestà mentale ed intellettuale.
Grazie ancora, Enzo Lanata
Cerchiamo tutti di svolgere al meglio una informazione che permetta ai nostri lettori di capire quel che accade in Medio Oriente. Dalle analisi di Ugo Volli, così chiare ed equilibrate, che meriterebbero la prima pagina del Corriere, ai commenti e cronache di tutti gli altri collaboratori di IC. Siamo una voce fuori dal coro, libera perché indipendente. Grazie a lei e ai lettori che sostengono il nostro lavoro. IC redazione