Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Roma, 2 lug. (LaPresse) - Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha condannato l'uccisione di un giovane palestinese questa mattina a Gerusalemme Est. "Siamo vicini alla famiglia di questo ragazzo così duramente provata da questa tragedia e voglio esprimere le condoglianze mie e dell'intero governo a tutto il popolo palestinese", ha dichiarato il ministro. "È necessario che i responsabili di questo atroce delitto siano individuati al più presto e che tutti contribuiscano a evitare che si inneschi una spirale di odio e di violenze", ha aggiunto. Lo comunica la Farnesina.
La Mogherini, in una situazione cosi' delicata, prima di parlare di spirale d'odio e di violenze, prima di far credere che siano stati degli israeliani ad uccidere il 16enne palestinese, si assicuri che non siano stati invece altri palestinesi e faccia si' le condoglianze al popolo palestinese, ma per altri atavici motivi. Se sara' smentita, come e' molto probabile, mi aspetto le scuse ad Israele. Forza Israele, isola di democrazia e libertà , esempio di civiltà per tutti. Saluti Ursula Franco