Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Pio XII, la santità cattolica e la verità storica 28/06/2014
Spett.le Redazione,
A proposito dei tentativi di recupero dell'immagine di Papa Pacelli, per poterlo dichiarare "santo" poi, c'è anche il contributo di mons. Giovanni D'Ercole che, nella trasmissione "Sulla via di Damasco", si è prodigato a menzionare ripetutamente che "[...] Pio XII ha provveduto a nascondere diversi ebrei [in quel luogo] durante le persecuzioni naziste [...]" e che "[...] ha avuto un ruolo determinante nel combattere la persecuzione degli ebrei [...]".
Credo che, con la perseveranza e la pubblicità ripetuta con tutti i mezzi di comunicazione, riusciranno a proclamarlo "santo".
Con stima
lettera firmata
Può darsi. Beatificazioni e santificazioni, comunque, sono vicende interne alla Chiesa cattolica. La verità storica e il diritto di ricordarla, invece, sono questioni pubbliche. E la verità storica nessuno riuscirà a cambiarla. Cordiali saluti IC redazione