Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una mostra commemora la Brigata Ebraica a Roma, presso la Casa della Memoria e della Storia
Testata: Informazione Corretta Data: 11 giugno 2014 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Una mostra commemora la Brigata ebraica»
Nel 70esimo anniversario della liberazione di Roma dal nazifascismo, presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma, è stata allestita la mostra "La Brigata Ebraica in Italia. 1943-1945. Attraverso il Mediterraneo per la libertà. Documenti, fotografie, manifesti" I documenti, le fotografie e i manifesti degli anni 40 sono tratti dalla collezione del fotografo americano Micha Riss.
L'inaugurazione è oggi, mercoledì 11 giugno 2014, alle ore 17, presso la Casa della Memoria e della Storia, in Via San Francesco di Sales 5 (Trastevere), Roma.
Partecipano: Alberto Tancredi, Presidente dell'Associazione Romana Amici d'Israele, Riccardo Pacifici, Presidente Comunità Ebraica Romana, Ernesto Nassi, Presidente dell'ANPI Roma e Lazio Introduce la mostra la curatrice Beatrice Migliau, con testimonianze di Silvana Cagli Ajò e Luciana Ascarelli
La Casa della Memoria e della Storia è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 20.00
Soldati della Brigata Ebraica davanti al Colosseo, Roma, giugno 1944