Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho appena scoperto questo libro : Jabotinsky: A Life (Jewish Lives) by Hillel Halkin. Ho potuto leggerne solo un’ampia recensione sul WSJ perché nn é ancora uscito, almeno in inglese, ma appena esce me lo compro ! Che personaggio affascinante, anche se acerrimo nemico di Ben Gurion !!! Io, nelle mi ignoranza, non ne sapevo nulla !!!
Mario Faravelli
Ha ragione, Jabotinsky è un personaggio sconosciuto ai più, anche se è stato uno dei protagonisti del sionismo per la creazione dello Stato di Israele. Speriamo che il libro di Halkin trovi un editore italiano, e diventi un nome famigliare. IC redazione