Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il viaggio di Papa Bergoglio: Se si continua così (rancorosi è dir poco), non si finirà mai; quelle popolazioni non conosceranno mai la pace, l'amore, il reciproco rispetto.
Antonio Gallitelli
Abbiamo dato spazio a cronache, commenti, interviste. Avremme dovuto limitarci a riprodurre agenzie ? Un Papa che compie un viaggio in M.O. è innanzi tutto un fatto politico, oltre alle intenzioni religiose di chi lo compie. Noi di IC " rancorosi " ? Non avremmo dovuto dire nulla sulle immagini fanaticamente manipolate che hanno acoompagnato il Papa nei territori palestinesi ? La sosta pensosa al muro a Betlemme, Gesù bambino travestito da palestinese con la keffia, la deposizione del Cristo sotto il controllo dei soldati israeliani ? IC è nata nel marzo 2001 proprio per combattere - tra l'altro- la delegittimazione di Israele. Non rancorosi, dunque, ma determinati, questo sì. IC redazione