Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
copia di e-mail inviata a Antonio Di Bella in merito al suo servizio da Parigi sul TG1:
Caro Antonio,
in riferimento alle parole conclusive del tuo servizio sugli ASSASSINI di Bruxelles di fine settimana scorsa, trasmesso pochi minuti fa dal Tg1, solo per dirti che, oltre che di TERRORISMO si tratta anche di EVIDENTE e LAMPANTE, VIGLIACCO ANTISEMITISMO (è chiaro il mio richiamo all'attentato al Museo ebraico della capitale belga). In casi del genere meglio non essere "avari" nelle parole qualificando tali crimini per quello che sono quando oggi - come ieri e come... domani - la parola ANTISEMITISMO ha una valenza fondamentale!
Scusami per l'intrusione e Buon lavoro!...
Con un cordiale Shalom
Edoardo Brambilla - Milano
Di Bella è in linea con i nostri Tg e radio, la sottovalutazione della crescita dell'antisemitismo in Italia è lampante, una verità che è meglio alsciare fra le righe. IC redazione