Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La lettera di Gandolfi ad Avvenire è molto bella ma inutile. Ad Avvenire sono pagati per screditare Israele, non per dire la verità . Sono 2000 anni che i cristiani perseguitano gli ebrei, perchè Avvenire dovrebbe fare eccezione? I cristiani sono dei musulmani mancati, quando avevano il potere politico erano peggio dell'Arabia Saudita. Basta vedere lo Stato della Chiesa, il paese più cristiano del mondo, dove fino al 1870 il boia impiccava, decapitava e squartava per reati ideologici. Così è¨ normale che oggi i cristiani sostengano gli islamici contro gli israeliani. Invece di perdere tempo a discutere con quei bigotti in malafede, suggerisco di comprare spazi pubblicitari sui giornali a grande tiratura per pubblicare un articolo intitolato "Avvenire Racconta Frottole". Sottotitolo: "I cristiani perdono il pelo ma non il vizio." E poi la lettera di Gandolfi. Che la leggano tutti!
Dragor Alphandary
Il suo consiglio sarebbe ottimo, ma non tiene conto della realtà, se è vero che "il denaro fa girare il mondo", quelli che non ne hanno debbono accontentarsi dei 'buoni consigli'. IC redazione