Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Quel bambino Gesù con la kefiah palestinese mentre il Papa celebra la messa nella Piazza della Mangiatoia
Testata:Rainews 24 - Avvenire Autore: la redazione - Andrea Avveduto Titolo: «Papa Francesco celebra messa nella piazza della mangiatoia - Francesco, l'attesa della Terra Santa»
La mattina del 25/05/2014, durante la messa nella Piazza della Mangiatoia di Betlemme, trasmessa in mondovisione, un' enorme gigantografia campeggiava alle spalle del Papa. Vi era raffigurato un Presepe con Giuseppe che indossa la kefiah attorno alla testa. Gesù bambino è invece avvolto da una kefiah che funge da lenzuolo. Il quadro utilizza l'iconografia cristiana per la propaganda palestinese. Ne è autore Robert Giacaman, che nell'articolo di Andrea Avveduto dal titolo "Francesco, l'attesa della Terra Santa" pubblicato da AVVENIRE il 23/05/2014 ne racconta la realizzazione.
Di seguito, i link alla galleria fotograficadi RAINEWS 24 e alla cronaca di AVVENIRE ( Segnalazione di G. Quercioli)