Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentilissima Redazione, con riferimento ai dubbi espressi oggi da un lettore, il sito della Treccani e quello dell'Enciclopedia Britannica, oltre a vari siti e articoli di giornale, indicano in Georges Picquart l'ufficiale che scoprì, dopo la condanna di Dreyfus, la prova della sua innocenza e della colpevolezza di un altro ufficiale e che si scontrò con lo Stato Maggiore per la sua determinazione a rendere giustizia a Dreyfus, fino ad essere incarcerato ed espulso o costretto alle dimissioni dall'esercito, nel quale fu reintegrato solo nel 1906, quando fu riabilitato lo stesso Dreyfus.
Cordialmente, Annalisa Ferramosca
Grazie per l'informazione, il caso Dreyfus ha sempre qualcosa da insegnarci, purtroppo nei testi scolastici è già molto se viene appena citato. IC redazione