Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il sindaco di Palermo Orlando celebra la 'resistenza palestinese' è così che i terroristi di Fatah e Hamas definiscono i loro crimini
Testata: Adnkronos Data: 08 maggio 2014 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Palermo: piantato ulivo simobolo resistenza palestinese, sindaco: 'noi capitale di pace'»
Riprendiamo da ADNKRONOS il lancio di oggi, 08/05/2014, dal titolo "Palermo: piantato ulivo simbolo resistenza palestinese, sindaco: 'noi capitale di pace' " Il termine "resistenza" è utilizzato dalla propaganda palestinese e filopalestinese per designare le azioni terroristiche contro i civili israeliani. L'albero di ulivo è del resto stato piantato dal sindaco di Palermo insieme ad una attivista del gruppo estremista International Solidarity Movement (di cui facevano parte Rachel Corrie e Vittorio Arrigoni), che diffonde disinformazione antisraeliana e giustifica la violenza ( si veda su questo gruppo, il commento di IC al secondo articolo ripreso a questo link: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=41&sez=110&id=13263 ). Con questa inziativa, Leoluca Orlando conferma la sua ostilità a Israele, già dimostrata in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo al terrorista pluriomicida Marwan Barghouti http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=53087
Ecco l'articolo:
Leoluca Orlando
Palermo, 7 mag. - (Adnkronos) - Un albero di ulivo simbolo della resistenza palestinese crescerà a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo. Lo ha piantato il sindaco Leoluca Orlando, insieme a Rosa Schiano, giovane attivista dell'International Solidariety Movement, che ha vissuto due anni sulla Striscia di Gaza, lavorando a fianco di contadini e pescatori palestinesi e riportando anche le violazioni dell'esercito israeliano sulla popolazione civile. «In Palestina ci battiamo per favorire lo sviluppo economico della regione, siamo quasi degli scudi umani - ha raccontato Rosa Schiano - soprattutto in quelle zone vicine a Israele. In questi anni ho stretto dei legami molto forti con i contadini palestinesi e una di queste famiglie mi ha donato due alberi, simbolo di solidarietà e resistenza, da portare in Italia. Uno lo abbiamo già piantato a Napoli, presso il Liceo 'Elsa Morante' di Scampia, il secondo ho avuto il piacere di portalo qui a Palermo». «Questo atto simbolico - ha detto il primo cittadino - conferma l'amicizia che lega la comunità palermitana a quella palestinese e che ci consente di essere sempre di più capitale della pace e dell'accoglienza».