Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non so se il 25 apirle avete notato anche voi in TV (con TG5 e TG4) le interviste a molti giovani sul significato di quella data. Oltre all'ignoranza dei più (soltanto un bambino di quarta elementare seppe dire che era la "Liberazione dai nazi-fascisti" - forse era fresco di studi, chissà tra qualche anno se risponderà ancora così..), qualcuno rispose: "liberazione da Garibaldi", "liberazione dagli Ebrei"... No comment.
Shalom.
Lettera firmata
In queste risposte disinformate (se non peggio, almeno in alcuni casi) crediamo si vedano gli effetti di una cattiva memoria storica. Il 25 aprile è stato a lungo strumentalizzato politicamente, trasformandolo in un'occasione di legittimazione di un totalitarismo (quello comunista) in nome dell'opposizione ad un altro totalitarismo (quello fascista). Perdendo l'occasione di una seria e doverosa riflessione sulle corresponsabilità italiane nei crimini nazisti e di una giusta valutazione dei meriti degli Alleati angloamericani, che hanno liberato il nostro paese. E, aggiungiamo, con gli alleati ebrei della "Brigata Ebraica". IC redazione