venerdi 09 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






I giovani e il 25 aprile 05/05/2014

Non so se il 25 apirle avete notato anche voi in TV (con TG5 e TG4) le interviste a molti giovani sul significato di quella data.  Oltre all'ignoranza dei più (soltanto un bambino di quarta elementare seppe dire che era la "Liberazione dai nazi-fascisti" - forse era fresco di studi, chissà tra qualche anno se risponderà ancora così..), qualcuno rispose: "liberazione da Garibaldi", "liberazione dagli Ebrei"...  No comment. 

Shalom.

Lettera firmata

In queste risposte disinformate (se non peggio, almeno in alcuni casi) crediamo si vedano gli effetti di una cattiva memoria storica. Il 25 aprile è stato a lungo strumentalizzato politicamente, trasformandolo in un'occasione di legittimazione di un totalitarismo (quello comunista) in nome dell'opposizione ad un altro totalitarismo (quello fascista). Perdendo l'occasione di una seria e doverosa riflessione sulle corresponsabilità italiane nei crimini nazisti e di una giusta valutazione dei meriti degli Alleati angloamericani, che hanno liberato il nostro paese. E, aggiungiamo, con gli alleati ebrei della "Brigata Ebraica".
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT