Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In data 1 Maggio franceinfo.fr pubblica un piccolo reportage sui copti d'Egitto. Sembra che in villaggi a 300 KM. a sud del Cairo, dove le comunità cristiane e musulmane coabitano, la vita dei copti sia diventata sempre più difficile. I fratelli musulmani sono, così affermano, a corto di denaro e quindi trovano il modo di procurarsi denaro con rapimenti e riscatti dei copti. E' chiaro che i rapiti sono in primo luogo i ricchi, ad esempio il farmacista del villaggio, ma purtroppo la carenza di denaro è tale che anche i poveri vengono rapiti anche se il loro riscatto può essere di soli 500 euro. Qualche rapito però nonostante che la famiglia abbia pagato il riscatto, non torna più a casa. Questo per chiarire quale sia la civiltà dei fratelli musulmani, ovviamente se le notizie corrispondono a verità.
lettera firmata
La notizia può essere verosimile, oggi più nessun giornalista occidentale verifica quanto accade in situazioni di enorme pericolo come sta accadendo in Egitto. I Fratelli Musulmani sono alla disperazione, stanno perdendo tutto il potere che avevano costruito in lunghi decenni di fanatismo islamista. IC redazione