Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'Unità: la censura del quotidiano PD Le lettere sgradite non si pubblicano
Testata: Informazione Corretta Data: 04 maggio 2014 Pagina: 1 Autore: La redazione di IC Titolo: «L'Unità: la censura del quotidiano PD, Le lettere sgradite non si pubblicano»
due testate rimaste in buoni rapporti: la Pravda e l'Unità
Ieri L'UNITA' non è uscita perchè in sciopero, stamattina l'abbiamo sfogliata per vedere se aveva pubblicato la lettera inviata da tre lettori da Israele, in merito all'intervista di Umberto De Giovannageli a Nichi Vendola. Nulla, manco una riga. Capiamo quanto fosse imbarazzante rispondere, meglio censurare, d'altra parte, quando l'UNITA' era il quotidiano del PCI non veniva chiamata la 'Pravda' ? Certe tradizioni è difficile perderle, ne prendiamo atto.