Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Le affermazioni di Yehoshua confermano come sulla stampa internazionale e in particolare italiana abbiano così tanto spazio dichiarazioni di questo segno, mentre c'è assoluto silenzio per chi è scettico sugli eventuali sviluppi positivi dell' accordo Hamas-Fatah. Quando Kerry ha parlato di rischio di apartheid in realtàha detto una cosa vera: è Israele, così come gli ebrei nella loro storia, a correre il rischio ancora una volta di essere rinchiuso nel ghetto. E non per colpa sua, ma per la cattiveria e l'ignavia del mondo. Medita, Yehoshua, e con te tutte le anime belle.
Cecilia Nizza, Gerusalemme
Ma in compenso ci sono le opinioni di un Ari Shavit, pacifista tanto quanto Yehoshua, ma con gli occhi bene aperti. Perchè nessuno lo intervista ? IC redazione