Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
D'accordo con F.Nirenstein soprattutto nell'inizio e nella fine del suo articolo : che non così si combatte e si elimina il terrorismo islamico e che Obama non ne abbia azzeccata una giusta. Al Sisi dovrebbe sfruttare il consenso di cui gode per fare quelle riforme che diano slancio all'economia e portino almeno un relativo benessere agli egiziani. Solo così consoliderà il consenso e non diventerà un clone di Mubarak e terrà lontane le persone dall'abbraccio alla Fratellanza e al terrorismo. Il secondo punto è condannare e reprimere esponenti della fratellanza ne fa dei martiri ? Si corre questo pericolo ; però non dimentichiamo che l'aver concesso l'esilio a Khomeini e il suo rientro a Teheran è stato il fattore scatenante l'islamismo militante con tutte le ricadute di cui paghiamo ancor oggi le conseguenze. Anche in questo caso pessima politica estera USA. Infine Obama : presidente tra i peggiori . Nessuna politica (con)vincente in M.O.; ora a mio avviso cerca una rivincita con Israele e con la Russia. Con Israele facendo inaccettabili pressioni perchè giunga a un compromesso di pace, anche solo di facciata; con la Russia scatenando una guerra economica con lo scopo , neanche tanto nascosto, di vendere il gas americano all'Europa, e forse per vendicarsi della vergognosa uscita di scena degli USA dalla Siria .
annalisa rossi
La politica estera americana ha sempre rappresentato il lato oscuro dell'intelligenza Usa. Con Obama siamo arrivati al fondo, ma non è che con i precedenti presidenti le cose andassero meglio. Il coraggio che Obama dimostra in politica internanon trova purtropppo esempi in quella estera. IC redazione