lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Le start up l'immigrazione in Israele 29/04/2014

Buongiorno, leggendo i vs interessanti articoli sul successo delle 'start-up' tecnologiche israeliane mi sembra che gli imprenditori di successo siano soprattutto di origine europea e che tale fenomeno sia stato amplificato dal contributo dato dalla massiccia immigrazione a seguito del collasso del sistema 'comunista' dell'Europa dell'Est. Mi sembra che gli immigrati provenienti dall'Europa abbiano dato e diano un contributo decisamente maggiore al successo dello Stato. E' solo una mia impressione? Quanta 'Europa' c''è in Israele? Mi riferisco soprattutto ad aspetti culturali come il sistema giuridico ed economico, la mentalità  e l'importanza dell'istruzione.

Cordialmente,

lettera firmata 

Certamente gli immigrati provenienti da paesi dove hanno ricevuto una buona istruzione sono in condizione di dare un contributo maggiore allo sviluppo di settori a tecnologia avanzata rispetto a quelli provenienti da paesi dove l'istruzione è di livello inferiore. Il sistema scolastico e universitario israeliano, che certamente può misurarsi con i più elevati standard internazionali, sta tuttavia permettendo sempre più di colmare il  divario tra i cittadini di origine europea e nordamericana e quelli provenienti dai paesi arabi o dall'Etiopia.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT