Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Solo per anticipare la telefonata che farò domattina alla segreteria del sindaco di Palermo Orlando (oggi gli uffici sono chiusi e non risponde nessuno…). Allego i n. di tel se qualcuno volesse prendere la stessa iniziativa. Lo stesso messaggio parte ora, contestualmente, "ad personam” via mail!
Sig. sindaco, potrei cavarmela con delle parolacce, ma sarebbero mero sfogo e inutile e vuota esercitazione ed elucubrazione verbale, quindi mi limito a dirle quanto segue: conferire da parte sua al terrorista conclamato, ex braccio destro del terrorista arafat, al mandante di pluriomicidi marwan barghouti la cittadinanza onoraria è stato né più né meno come darla ad adolf hitler, benito mussolini, adolf eichmann, nicola pende, reinhard heydrich, arturo donaggio, heinrich himmler, franco savorgnan, hermann goering o bin laden! Ma lei “ci è” o “ci fa”? Cui prodest? Se s’illude che tale sua decisione sia utile al “cosiddetto” processo di pace (ma quale pace con chi da 66 anni minaccia quotidianamente di annientarti???…), questa è una delle ennesime corbellerie in cui lei non è secondo a nessuno, in buona compagnia di un altro personaggio di alto rango, pure lui assai abile a prendere "esilaranti cantonate", il sig. Luigi De Magistris!