Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ucraina: il filo-russi schedano gli ebrei Non è fantascienza, succede davvero
Testata: La Stampa Data: 18 aprile 2014 Pagina: 10 Autore: la redazione Titolo: «Gli ebrei costretti a registrarsi, Kerry: 'Minacce grottesche'»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 18/04/2014, a pag. 10, l'articolo dal titolo "Gli ebrei costretti a registrarsi, Kerry: 'Minacce grottesche' ".
Separatisti filo-russi La sinagoga di Donetsk
Li hanno aspettati fuori dalla sinagoga con un volantino: «Gli ebrei di età superiore ai 16 anni devono presentarsi al commissario per le Nazionalità e registrarsi». Non solo: «Dovrà essere consegnato un elenco dei beni di proprietà». In caso di mancata osservanza, i trasgressori sono passibili di «revoca della cittadinanza, confisca del patrimonio ed espulsione». Sarebbe questo l’ordine impartito ieri dalle autorità filo-russe di Donetsk ai concittadini di religione ebraica. A denunciare la schedatura di massa è stato un gruppo di fedeli che, all’uscita dalla sinagoga, si è visto consegnare da miliziani separatisti il volantino. Il provvedimento era motivato dal presunto sostegno della comunità ebraica a Stepan Bandera, leader ultra-nazionalista che alla fine della II Guerra Mondiale si batté invano per la nascita di un’Ucraina indipendente dall’Urss. Per il segretario di Stato Usa Kerry è una vicenda «grottesca»: «Nel 2014, dopo tutti i chilometri percorsi e dopo tutti i viaggi della storia, queste minacce sono intollerabili».
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sulla e-mail sottostante lettere@lastampa.it