Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A conferma di quanto scrissi "ad personam" alla sig.na Mogherini il giorno in cui fu investita agli "Esteri", mi permetto ora, a posteriori, di confermare i dubbi, i sospetti su questa ammiratrice ante litteram della Bonino. Mi sta ricordando sempre più il Craxi dei tempi dell'assassinio di Leon Klinghoffer sull'"Achille Lauro", il D'Alema della passeggiata per le strade di Sidone a braccetto di hezbollah (luglio 2006), gli "equilibrismi" - veri e propri antisemitismi - andreottiani. E ora abbiamo pure i grillini.. Se questo è l'inizio, che Manitou ci scampi e liberi dalle Mogherini & Co.
Giorgio Venanzio
Gli episodi che lei cita fanno riflettere, diamole ancora un po' di aspettativa. Chissà, un pentimento tardivo.. IC redazione