lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Perché i palestinisti rifiutano la pace 20/03/2014

E ' condivisiblle il commento del Prof. Volli sull' ' '''ammuina'' che ancora una volta viene fatta dagli arabi di Al Fatah per bloccare qualsiasi tentativo di pace con Israele. In Cisgiordania si e' formata una casta di burocrati che sulla crisi hanno lucrato e sono diventati ricchi ( basta vedere l'ingente eredita' di Arafat ). Perchè dovrebbero dunque impegnarsi per la pace ? Riguardo alla battuta del taxi vuoto di Fortebraccio ( che in realta' aveva preso a prestito la analoga battuta di Churchill indirizzata al suo successore Attle ) , va detto che oggi non solo il taxi risulta vuoto , ma anche il salone dei negoziati. Obama nel ruolo di mediatore e/ o faciltatore e' del tutto inadeguato perché la sua competenza in politica estera e' assai carente ( vedi primavere arabe, Libia, Siria , adesso crisi Ucraina ecc ). E' davvero difficile venirne fuori.

dan

Aggiungiamo alla sua analisi la considerazione che la dirigenza palestinese rifiuta la pace non solo per mantenere la sua posizione di potere e i vantaggi economici che da essa consegueno, ma anche per il peso di un'ideologia che rifiuta il diritto all'esistenza di Israele.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT