lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Pio XII e la Shoah 13/03/2014

Anche se non credo che il Papa durante il Nazismo ed il Fascismo non fosse a conoscenza della tragedia che stava vivendo il popolo Ebraico, per me sapeva ma guardava dall'altra parte, per salvaguardare i cristiani sacrificava gli Ebrei, questo non poteva sostenersi a guerra finita ed allora perchè il Vaticano ha continuato a proteggere i nazisti ed ad offrire loro i mezzi per sfuggire alla giustizia ? Se i prelati addetti a ciò l'hanno potuto fare è stato anche perchè il Papa lo approvava. A quando la verità ?  Ma alla gente non interessa, anzi prova un senso di fastidio ed ecco perchè la storia si ripete , perchè gli uomini dimenticano.

Ferruccio Barbieri

La sua analisi è sostanzialmente condivisibile, non a caso il Vaticano non ha ancora reso visibili gli archivi di quel periodo. I tentativi di beatificazione di Pio XII sono fino ad oggi per fortuna andati in fumo.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT