lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Dagli archivi di Stampa e Corriere 1937/1948 13/03/2014

Riceviamo da Daniela Franceschi, membro esperto del CISE, Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa. un'interessante segnalazione di come La Stampa e il Corriere della Sera hanno seguito la nascita dello Stato d'Israle e la rivolta araba in Palestina nel 1937. Cliccare sui link evidenziati per accedere agli articoli:

Penso che potrebbero interessare ai lettori questi due articoli: il primo sulla rivolta araba in Palestina del 1937 attraverso le pagine del Corriere della Sera, http://www.storico.org/Lo%20Stato%20d%27Israele/rivolta%20araba%20Palestina.htm  
e il secondo sulla nascita di Israele ne La Stampa, http://www.storico.org/Lo%20Stato%20d%27Israele/La%20Stampa%20e%20Israele.htm ,così da avere un inquadramento storico dettagliato.

 Un apprezzamento per il vostro impagabile lavoro
Daniela Franceschi

Grazie per la preziosa collaborazione.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT