Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Angelo Panebianco, sul "Corriere" di oggi, lamenta lo scarso o quasi nullo coinvolgimento dell'opinione pubblica europea sull'Ucraina. La risposta è molto semplice: non c'è Israele.
Saluti. R. Razza
Giusto, ma non solo Ucraina, e la Siria ? 140.000 siriani trucidati a vario titolo, abbiamo mai assistito a qualche manifestazione pubblica ? un appello dei sindacati ? un viaggio del movimento 5 stelle a Damasco per 'accertarsi' della situazione ? una analisi di Barbara Spinelli - tanto per fare il primo nome che ci viene in mente - nel quale prende di mira l'attitudine specifica dell'islam verso le stragi e il terrorismo? Niente di niente, quando non c'è di mezzo Israele le coscienze tacciono, rimangono impassibili i vari Vattimo, Oddifreddi, Dario Fo, Moni Ovadia e compagnia cantante. IC redazione