Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Alla "perla" citata su La Stampa, bisogna aggiungere il commento di Enzo Bianchi, il priore di Bose, che pubblica un articolo intitolato: "Disperazione e muta speranza", e lo chiude con un pensiero populista -terzomondista: "Dire voi se questo è un uomo, [è chiara la citazione?] ma chiediamoci se siamo esseri umani noi che nulla abbiamo fatto e nulla facciamo per impedire questo scempio." E' chiara la colpevolizzazione dell'occidente?
Annarosa Berselli
I commenti di Enzo Bianchi sono sempre infarciti con la più melliflua retorica terzomondista. Lui se ne sta tranquillo nella sua comoda comunità di Bose, versa lacrime e struggimenti sugli stermini che avvengono in gran parte ad opera del terrorismo che infuria nel mondo arabo-musulmano, ma non gli passa mai per la testa di ricercare quali sono le responsabilità. Molto più semplice tirare in ballo l'Occidente, il colonialismo, anche se la realtà è un'altra. IC redazione