Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho letto la breve sulle vignette che rappresentano Mark Zucherberg con il naso adunco. E' proprio vero una certa "satira" (ma è il caso di chiamarla satira? ho forti dubbi) non demorde e crede anche di far ridere. A me non fa ridere, mi preoccupa, come mi preoccupano certi luoghi comuni tipo: la colpa della crisi è delle banche, le banche sono degli ebrei e quindi c''èun complotto giudo-pluto- massonico a cui dare la colpa di tutto! Non è semplice satira, non sono semplici, seppur cattivi, luoghi comuni, ma è¨ un antisemitismo che striscia sempre e riemerge spesso.
Saluti, Lara Zinci.
Va anche aggiunto che la banche NON sono al 98% proprietà degli "ebrei", pochi conoscono la storia della nascita della banca, come il prestito del denaro fosse stato delegato dalla Chiesa agli ebrei. Allora il denaro a prestito veniva chiamato usura, da qui il termine 'usurai' rimasto come una etichetta indelebile dell'antisemitismo. IC redazione