Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mark Zuckerberg dipinto come piovra con il nasone delle vignette antisemite succede su un giornale tedesco che, dopo le polemiche, 'corregge' la vignetta
Testata: Adnkronos Data: 27 febbraio 2014 Pagina: 1 Autore: Redazione di ADNKronos Titolo: «Facebook: polemica su vignetta 'antisemita' contro Zuckerberg in Germania»
Pubblichiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo " Facebook: polemica su vignetta 'antisemita' contro Zuckerberg in Germania ".
Mark Zuckerberg
Ecco le due vignette, la prima in cui Zuckerberg è disegnato con il nasone delle caricature antisemite, tipiche del periodo nazista. Sotto la versione 'corretta' in seguito alle polemiche.
Gerusalemme, 25 feb. (Adnkronos/Dpa) - La caricatura di Mark Zuckerberg, disegnato su un giornale tedesco come una piovra dal naso adunco, ha sollevato indignate accuse di antisemitismo in Israele. È una vignetta «scioccante», in pratica «una replica di caricature naziste del 1938», ha tuonato Efraim Zuroff del Simon Wiesenthal Centre di Gerusalemme, indignato per la caricatura del fondatore di Facebook apparsa venerdì sulla Sueddeutsche Zeitung. È un'immagine «che puzza di antisemitismo»- ha detto Zuroff all'agenzia stampa tedesca Dpa - «Zuckerberg non ha un grande naso, ma nella caricatura il naso è enfatizzato. Il naso adunco è tipico della caricatura di un ebreo. È chiaro che chiunque l'abbia disegnata voleva sottolineare che Zuckerberg è ebreo. È un classico. Gli ebrei che controllano il mondo. Rafforza tutti gli stereotipi contro gli ebrei». Nella vignetta si vede una piovra con il logo di Facebook, i capelli ricci, il naso adunco e le labbra carnose. I suoi tentacoli si protendono verso computer e cellulari, mentre uno di questi impugna il logo di WhatsApp, comprato la settimana scorsa da Zuckerberg per 19 milioni.
Per inviare la propria opinione ad ADNKronos, cliccare sull'e-mail sottostante