lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Una lettera di Donatella Di Cesare 25/02/2014

Anzitutto io non imito nessuno e perciò non desidero essere insultata. Inoltre non ho mai scritto, nè detto, nè tanto meno penso che per combattere il negazionismo occorra separare Israele dalla Shoah. E' una tesi a dir poco bizzarra, sostenuta da Anna Segre che non conosco e con cui temo di condividere ben poco. Peraltro il suo resoconto sulla serata di Torino, dedicata al dibattito sul negazionismo, è fuorviante e scorretto. Non ho replicato perchè non amo le polemiche. Ho scritto un libro sul negazionismo, il primo che ne denuncia la gravitò politica, e un libro su Israele in cui è contenuto il mio pensiero. Rinvio a queste pubblicazioni. Quanto al mio dibattito con Vattimo, ritengo necessario non sottrarsi ai confronti pubblici con coloro che si proclamano antisionisti. Il pericolo dell'antisionismo, che dilaga nel mondo intellettuale e nelle università , è di non trovare l'argine di una replica articolata.

Grazie,
un cordiale shalom
Donatella Di Cesare

IC ha scritto che i nemici si combattono, è con gli avversari che si discute. Discutere con Vattimo significa leggittimarlo come interlocutore. La sua posizione su Israele, la Shoah, gli ebrei è paragonabile a quelle dei più fanatici odiatori-propagandisti, in più è un grande sostenitore dell'Iran. E' stato giustamente definito un cattivo maestro, al pari dell'altro suo sodale  Piergiorgio Oddifreddi. Se lei crede che parlarci insieme serva a fargli cambiare opinione, allora  è ingenua a livelli abissali.
Cordialmente
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT