Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sono cristiana e cattolica, perciò faccio un commento a freddo, seppur non imparziale, dato che dal 1972 mi interesso alla civiltà ebraica. Ma se per un lettore la circoncisione è una violenza perpretrata su un minore, lo è anche il Battesimo...ed anche l'istruzione impartita alle scuole elementari!
Annarosa Berselli
Il suo paradosso è sensato, l'identità è parte della storia di ognuno, nessun governo ha il diritto di metterci il naso, anche perchè parlare di violenza è assurdo, la circoncisione e il battesimo sono due atti identitari, e come tali vanno rispettati. IC redazione