martedi` 15 luglio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Helene Wecker, Il genio e il golem 27/01/2014

Il genio e il golem                       Helene Wecker
Traduzione di Simona Fefè
Neri Pozza                                    euro 18

Le metafore per raccontare l'incontro-scontro tra la cultura araba e quella ebraica sono infinite. Non tutte però funzionano narrativamente bene come quella scovata dalla talentuosa Helene Wecker nel suo esordio narrativo Il genio e il golem.
Ebrea sposata con un arabo americano, Wecker ha traslato l'esperienza delle radici familiari e dell'amore inter religioso in una storia fantastica che mescola tutto: la New York dell'immigrazione di fine 800, le leggende più antiche e paurose delle due tradizioni, l'immagine moderna della solitudine dell'individuo nella metropoli.
La storia: in uno shetl dell'Europa orientale, un uomo chiede a un malefico studioso d'Arti occulte di creare un golem donna che gli faccia da moglie - la più ubbidiente e sottomessa delle mogli - quando s'imbarcherà per l'America. Ma muore nella traversata e la golem Chava deve affrontare da sola pericoli e avventure del Lower East Side. Pochi isolati più in là, tra le botteghe di Little Syria, uno stagnino involontariamente libera da un vecchio fiasco arrivato dal deserto un genio potente e bellissimo.
La donna d'argilla e l'uomo di fuoco, prigionieri del mondo e dei sentimenti degli uomini, finiranno per innamorarsi, scontrandosi con i limiti e la potenza delle rispettive nature.

Lara Crinò
D La Repubblica


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT