Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non è corretto usare la tecnica della manipolazione per disinformare e delegittimare attraverso l'immagine. La foto di Beppe Grillo dell'articolo di oggi, m'ha fatto venire in mente quella del New York Times, riguardante "il poliziotto che bastonava il ragazzo Palestinese". Le allego tutt'e due per verificare la strana somiglianza.
Shalom, Aldo Vagata
Il paragone del lettore è discutibile. La foto del NYTimes scambiava le parti, il soldato israeliano non stava manganellando lo studente, lo stava invece salvando dai palestinisti che l'avevano aggredito. Il NYTimes, quando la verità venne a galla, si scusò con i lettori. La foto di Grillo, ripreso in una sua abituale espressione da esagitato, è aderente al personaggio, non c'è nessuna manipolazione. Ci scusiamo per non poterle riprodurre, in questa rubrica non sono previste immagini. IC redazione