Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Non è corretto usare la tecnica della manipolazione per disinformare e delegittimare attraverso l'immagine. La foto di Beppe Grillo dell'articolo di oggi, m'ha fatto venire in mente quella del New York Times, riguardante "il poliziotto che bastonava il ragazzo Palestinese". Le allego tutt'e due per verificare la strana somiglianza.
Shalom, Aldo Vagata
Il paragone del lettore è discutibile. La foto del NYTimes scambiava le parti, il soldato israeliano non stava manganellando lo studente, lo stava invece salvando dai palestinisti che l'avevano aggredito. Il NYTimes, quando la verità venne a galla, si scusò con i lettori. La foto di Grillo, ripreso in una sua abituale espressione da esagitato, è aderente al personaggio, non c'è nessuna manipolazione. Ci scusiamo per non poterle riprodurre, in questa rubrica non sono previste immagini. IC redazione