Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
BOLDRINI,RICORDARE È ANTIDOTO A DUBBI SU ORRORE ++ Presidente Camera visita Yad Vashem a Gerusalemme (ANSA) - GERUSALEMME, 14 GEN - «Ricordare, ricordare, ricordare: questo è il più efficace antidoto a chi ancora oggi mette in discussione l'orrore». Lo ha detto il presidente della Camera Laura Boldrini - in viaggio di Stato in Israele - al termine della visita al sacrario della memoria Yad Vashem. Una visita che la Boldrini ha definito «sconvolgente».
Belle parole quelle di Boldrini, però mi piacerebbe sapere perchè se la lotta al negazionismo e la memoria sono così importanti, il governo Letta ha tagliato robustamente e con entusiasmo bacchico i finanziamenti a chi si occupa di lotta al negazionismo ed alla memoria...
saluti,
Stefano Cavalli
Perchè le belle parole non costano nulla, e rendono elegante un comunicato contraddetto dai fatti. IC redazione