Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cristiani in Israele & cristiani nel mondo musulmano Jesus, Avvenire, Osservatore Romano la smettano di disinformare
Testata: Informazione Corretta Data: 15 gennaio 2014 Pagina: 1 Autore: Redazione Titolo: «Cristiani in Israele & cristiani nel mondo musulmano»
L'informazione cattolica, quando si riferisce al Medio Oriente, evita di entrare nello specifico, perché, si sa, Israele è la Terra Santa, non è lo Stato degli ebrei. Questo è particolarmente vero quando viene affrontato il drammatico esodo dei cristiani, anche in questo caso Israele viene accomunata ai Paesi arabi. Ma è da questi ultimi che i cristiani fuggono, certamente non da Israele, dove, semmai, cercano di diventarne cittadini. Dedichiamo questa pagina al mensile JESUS, specializzato in manipolazione dell'informazione, ad AVVENIRE e all'OSSERVATORE ROMANO, che si guardano bene dal raccontare la realtà dei cristiani in Israele e invitiamo i nostri lettori a scrivere a tutti e tre i giornali cattolici invitandoli ad informare correttamente i propri lettori:
Continua la crescita della popolazione cristiana in Israele. Secondo le statistiche dell’Israel Central Bureau nel solo 2013 l’aumento è stato di 3,000 unità su un numero totale di 161.000 di cristiani che vivono in Israele, il 2% della popolazione nazionale. L’80% sono arabi cristiani, nel rimanente 20% la maggioranza è di provenienza russa. Le città con una presenza cristiana rilevante sono: Nazareth (22.400), Haifa (14.600), Gerusalemme (11.900). Il tasso di natalità presso i cristiani è inferiore rispetto a ebrei e musulmani: cristiani 2,2 ebrei 3,0 musulmani 3,5 Secondo il Pew Research Center, in Medio Oriente e Nord Africa vive lo 0,6% dei 2,2 miliardi di cristiani nel mondo. Israele è quindi l’unico Paese in Medio Oriente nel quale la minoranza cristiana è in crescita.