Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
15/4/02 Dagli amici mi guardi Iddio! Riflessione di Federico Steinhaus
A proposito dell' Israel Day, manifestazione di solidarietà con Israele, organizzato a Roma dal Foglio di Giuliano Ferrara, Rutelli ha dichiarato che egli sarà presente in spirito, ma non fisicamente, perché non intende manifestare per Israele insieme a persone che sono attestate su posizioni di radicalismo religioso o politico.
Dunque, delle due l'una: o Rutelli non ha capito assolutamente nulla del senso di questa manifestazione, oppure egli fa delle distinzioni fra gli ebrei "buoni", accanto ai quali accetta di farsi vedere in pubblico, e gli ebrei "cattivi", con i quali non intende condividere neppure un atto di solidarietà a favore di uno stato minacciato di annientamento, oggetto di aggressioni terroristiche di una tale barbarie quale non si vedeva dai tempi del nazismo.
E per Rutelli, ovviamente, sono "buoni" e dunque degni di essere difesi solo gli ebrei che la pensano come lui. Gli altri, quelli che non la pensano come lui, vadano pure al diavolo.
E' proprio vero che i detti popolari hanno un fondamento di saggezza: dagli amici (da certi che si proclamano amici) mi guardi Iddio!