Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Se lo stesso regista dell'horror Alfred Hitchcock rimase scioccato davanti a quelle mostruosità dei campi di sterminio, ci vuol proprio tutta. Quello che mi ha fatto male èche il lavoro di A.H. fosse rimasto nel dimenticatoio per troppo tempo. Poi, come sempre avviene, la politica ebbe il sopravvento: per non guastare i buoni rapporti con il governo di Bonn, non era opportuno porre subito i tedeschi di fronte alla loro responsabilità collettiva. Ma tant'è¨: quando ero in IV Ginnasio mi dettero un tema in classe: "Differenza tra la menzogna e la diplomazia". Risposi: è la stessa differenza tra un lenzuolo sporco e un lenzuolo non perfettamente pulito (al che a volte è preferibile un lenzuolo sporco). Non dico il voto che mi beccai.
Shalom, lettera firmata
Il film curato da A.Hitchcock dovrebbe essere distribuito nei cinema quest'anno, così hanno scritto le cronache. IC redazion