Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dopo aver letto l'articolo, che ho fatto leggere ad un mio amico casualmente presente, questi mi ha parlato di una specie di Kibbutz in Israele chiamato "Neve' Shalom" dove conviverebbero pacificamente ebrei, musulmani e cristiani. Desidererei sapere se ciò corrisponde a verità ed in che misura ci siano buone speranze di collaborazione reciproca, sebbene io nutra qualche ragionevole dubbio. Grazie anticipate e Shalom.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Nevè Shalom non è un kibbutz, ma un esperimento di convivenza di un piccolo gruppo di persone di varia provenienza, ebrei, cristiani, musulmani etc. per dimostrare che la convivenza è possibile. Come tutti gli esperimenti di questo genere è riuscito, ma il risultato va circoscritto e rubricato alla voce "testimonianza", perchè la realtà se non diventa 'reale' rimane un pio desiderio. IC redazione