Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tra poco ci sarà la giornata del ricordo. Riflessioni, discorsi, commemorazioni, mai più, mai più....ed il 28 solito tran tran contro Israele. L'Ebreo che si difende non ha tifosi. Credetemi, secondo me, il peggior nemico di Israele non è il mondo arabo ma l'antisemitismo occidentale.
Saluti. R. Razza
E se li mettessimo insieme ? Le consigliamo la lettura del libro di Elena Loewenthal in uscita in questi giorni presso l'editore Add " contro la giornata della memoria", ci stimola a riflettere sulla deriva alla quale siamo arrivati. IC redazione