Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Europa è pro Araba (per me !!!),e non credo nella pace coi Palestinesi,sono molto divisi ,e forse vivremo come nel sud di Israele con Razzi tutti i giorni. Sono per la Pace ,ma non credo nella buona volontà dei Palestinesi non sono preparati per la Democrazia .É UN DILEMMA .
Silvia Grinfeld, Arad, Israele
Quanto è avvenuto dopo l'uscita da Gaza deve insegnarci - e ricordarci, come ha scritto lei - che i palestinisti sono lontani da qualsiasi idea di democrazia, dovranno passare ancora molti anni e, soprattutto, dovranno dare garanzie di sicurezza a Israele che non sono nemmeno all'orizzonte. E' triste doverlo riconoscere, ma è la realtà, Israele non può permettersi nemmeno una sconfitta. IC redazione