Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Che il suddetto gesuita, confratello di Papa Francesco, fosse "entusiasta" dell'islam stento a crederlo, molto probabilmente avrà cercato di trovarvi degli agganci con il cristianesimo, il che mi richiama alla mente il tentativo di quello studente che voleva far quadrare il cerchio... Purtroppo, lo spirito ecumenico dei nostri zelanti padri conciliari ha dimenticato che la lettura del corano ha fatto loro dimenticare il vangelo. Sarebbe stato molto meglio tener presente l'Antico e il Nuovo Testamento, al massimo includere il Talmud. Il grande errore è stato quello di mettere Ebraismo e Cristianesimo sullo stesso piano.
Shalom.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Prima di dare un giudizio, aspettiamo la sua liberazione, sempre che non sia già stato ucciso. Poi valuteremo il suo racconto, sempre se vorrà rivelare come è andata veramente. IC redazione