Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Non ho visto commentato il riferimento di Sergio Romano sul Corriere della Sera di oggi, dove cita la condanna del presidente Moshe Katzav per 'abusi sessuali e stupro' nella sua rubrica. Come mai ?
Anna Maria Bianchi
Il motivo è semplice, a un lettore attento non sarà sfuggito il funzionamento della giustizia in Israele. Katzav è stato condannato dopo un processo nel quale sono stati dimostrati con prove inoppugnabili gli abusi di potere su alcune dipendenti. Non era una vendetta politica, erano reati compiuti approfittando della sua altissima posizione. Una giustizia che non guarda in faccia a nessuno. Romano cita, prima di Katzav, molti capi di Stato dalla condotta poco consona al loro mandato politico, ma nessuno di loro è mai stato legalmente sanzionato. Con una eccezione, Berlusconi, ma la motivazione era di carattere economico, non morale. IC redazione