Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
E' triste e allo stesso tempo pericoloso l'atteggiamento di alcuni rappresentanti del movimento di protesta dei forconi, i quali affermano che i sei uomini più ricchi del mondo sono ebrei e sono gli stessi che deciderebbero tutto. Nei momenti di crisi, la storia ce lo racconta, va necessariamente trovato un capro espiatorio e quasi sempre l'antisemitismo, che sta sotto la cenere, in certi momenti riemerge. Ecco allora che l'ebreo è il colpevole. Certi atteggiamenti populisti vanno isolati il prima possibile, prima che il tutto degeneri pericolosamente.
Lara Zinci
Populisti è troppo poco, con quel movimento di Zunino siamo al ritorno di tutti gli stereotipi antisemiti più beceri. Qui non servono i carabinieri, ma un soggiorno coatto sotto stretta sorveglianza di un insegnanteche obblighi il Zunino a leggere alcuni libri base di storia e poi sottoporsi a severo esame. In caso di reiterata ignoranza, si applichi la Shari'a, visto che ormai si è convertitto all'islam. IC redazione