Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Redazione Esteri Tg2 All'attenzione di Paola D'Angelo e Fabrizio Silani!
BASTAAAAAAAAA.... Patetico il tono piagnucoloso del vostro servizio odierno in oggetto... politically correct... sulla sorte dei "poveri palestinesi" in lotta contro il muro di Betlemme... Ma chi volete menare per il naso? Per risolvere il problema, anzi, per NON crearlo, sarebbe bastato che i "buoni" Arafat, gli "Haniyeh", i più svariati e variopinti "Abu Nidal" ricorrenti avessero evitato di STERMINARE un giorno sì e l'altro pure la popolazione, NON SOLO ebraica, ma israeliana ovunque nel mondo, oltre che in Israele e la questione non si sarebbe posta, con buona pace della Ashton! Sarebbe stato sufficiente che i vostri "poveri amici palestinesi" NON avessero scatenato la scia di sangue ultrasessantennale massacrando a 360° lo Stato ebraico e sottoponendone la popolazione a vivere nel terrore, "stando in casa, andando per via, coricandoSi, alzandoSi" come con lungimiranza, aveva anticipato in altri tempi Primo Levi. SMETTETELA di DISINFORMARE la GENTE ed EVITATE PIAGNISTEI SUPERFLUI!
Edoardo Brambilla - Milano
Il tono è indignato ma comprensibile,la Rai continua ad ammannirci sul problema palestinese servizi al di sotto di qualsiasi professionalità. Eppure hanno in Israele un corrispondente, Claudio Pagliara, che conosce la storia della regione e del conflitto, ma la Rai preferisce affidarsi a degli incompetenti, con i risultati che vediamo. IC redazione