lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Emma Bonino, più che radicale storica, geografica 27/11/2013

A proposito delle dichiarazioni rilasciate da Emma Bonino e riportate da Agenzia Radicale, ho inviato alla stessa agenzia questo commento:
"Come la mettiamo con questa dichiarazione dell'Ajatollah Khamenei: "Israele cane rabbioso, condannato all'estinzione" rilasciata pochi giorni fa, in concomitanza con la riunione di Ginevra, dove si sarebbe raggiunto un accordo storico, o piuttosto come ha detto Netanyahu, un errore storico?
Ricordo che la conferenza di Monaco del 1938 si tenne quando in Germania erano già in vigore le leggi antiebraiche, che in Italia erano in preparazione e che il 9 novembre dello stesso anno ebbe luogo la Notte dei Cristalli, prova generale dello sterminio nell'indifferen za di tutti.
Da Emma Bonino, storica radicale, come lo sempre stata, io, mi sarei aspettata una dichiarazione più forte. e chiara"

Cecilia Nizza, Gerusalemme

Ma Emma Bonino è quella che ha dichiarato " basta mettere le dita negli occhi dell'Iran", come aspettarsi qualcosa di diverso ? Con  l'Iran è proprio lei a spingere per un accordo. Più che radicale storica meriterebbe l'etichetta di "geografica", chi fa politica non vive sul passato, ma va giudicato sulle azioni presenti, e quelle della Bonino sono  lì davanti agli occhi di tutti.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT