Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il regime fascista dettava la linea antisemita sui libri di scuola Oggi succede lo stesso contro Israele. Regime 'democratico' ?
Testata: ANSA Data: 24 novembre 2013 Pagina: 1 Autore: Redazione Ansa Titolo: «Mostra su antisemitismo nei libri per bambini»
Riprendiamo da un lancio ANSA del 23/11/2013 una notizia interessante, che però lo sarebbe molto di più se annunciasse una seconda puntata, dedicata all'esame dei libri di testo contemporanei, gran parte dei quali sono responsabili della disinformazione su Israele. Ci auguriamo che ANSA recepisca questo nostro invito, materiale ce n'è moltissimo, ne sono coinvolti la maggior parte degli editori, senza distinzione di orientamento politico.
Strumenti di conoscenza, ma anche di disinformazione
Mostra su antisemitismo in libri bambini A Torino dal 25 novembre al 20 dicembre 23 novembre, 16:18 (ANSA) – TORINO, 23 NOV – Il tema dell'antisemitismo nei libri per l'infanzia pubblicati tra il 1931 e il 1945 sarà l'oggetto di una mostra che si terrà dal 25 novembre al 20 dicembre al Museo della scuola e del libro per l'infanzia di Palazzo Barolo a Torino. In esposizione i libri per le scuole elementari che documentano come l'ideologia dominante impose le sue leggi all'editoria per l'infanzia. L'inaugurazione sarà accompagnata da un convegno.
Invitiamo i nostri lettori a scrivere a Ansa, allegando il nostro commento.