Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile redazione, su alcuni siti in inglese ho con enorme sorpresa letto che l'occupazione israeliana di Gaza e Cisgiordania dopo il 1967, invece di essere "brutale" come ci viene sempre detto, fu assai benefica per i palestinesi: miglioramento spettacolare delle condizioni di vita, dell'economia, dell'istruzione, relativa autonomia politica...ma allora, mi chiedo, perchè dopo 20 anni scoppia l'Intifada delle pietre, che fu cosa popolare e spontanea? Sono confuso!
erropet
Concordiamo con la sua'confusione' !
1. L'intifada delle pietre non fu popolare, come nulla è popolare nel mondo islamico, dove non esiste la libertà di manifestare la propria opinione 2. L'obiettivo degli odiatori di Israele è la distruzione dello Stato ebraico. Per verificarlo guardi come vivono i musulmani in tutti gli Stati del Medio Oriente, altro che intifada ci vorrebbe per liberarli dalla schiavitù delle dittature che li opprimono. Ma dato che c'entra Israele, nulla cambia il loro destino. IC redazione