Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L'ipocrisia all'ONU regna sovrana da tempo. Quell'istituzione è marcia e putrida non da oggi. Quando nella Commissione per i Diritti Umani siedono i rappresentanti di Paesi come la Cina, l'Iran e simili, quando vengono assunte a raffica risoluzioni ridicole e pretestuose contro Israele (mi viene in mente la favola del lupo e l'agnello), c'è da chiedersi cosa ci sta a fare un organismo che dovrebbe essere il polziotto del mondo tutto intento a garantire, ordine, legalità e pace. Invece... Il guaio è che anche noi paghiamo un tale parassitario sperpero di denaro così come paghiamo anche per il mantenimento di quell'altro carrozzone mangiasoldi che è l'UE e nessuno dice nulla: non sarebbe politically correct.
Maurizio Del Maschio
Parole sacrosante, ma è così che va il mondo, per questo è doveroso essere cocciuti e non lasciargliene passare liscia neppure una. IC redazione