Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il re e` nudo!!! La traduttrice all'ONU mi ricorda quel bimbo ingenuo che vede le nudita` dello stupido Re che crede all'ipocrisia dei suoi ministri che lo convincono di essere vestito sontuosamente e grida a squarciagola "Ma il Re e` Nudo!!"
David Cassuto, Gerusalemme
Bimbo ingenuo, ma forse più che ingenuo, coraggioso ! oggi i re sono i dittatori, rais, persino presidenti, ma non c'è più nessun bambino capace di smascherarli. Sempre che questo sia utile a combatterli, o non occorrano strumenti più convincenti. IC redazione